mercoledì 26 marzo 2014

Recensione: "Oltre i limiti" di Mcgarry Katie

Buongiorno amici lettori,
come state? Io bene e in questi giorni sono riuscita a leggere molti libri, ma trovo solo ora il tempo di fare le diverse recensione :( Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi è rimasto nel cuore: "Oltre i limiti" di Mcgarry Katie. Woo!!!!!! Me ne sono perdutamente innamorata e sicuramente la maggior parte di voi l'avrà già letto, ma non mancate di dirmi come avete trovato il romanzo! E se la mia recensione vi è piaciuta. Un bacio



Oltre i limiti
Mcgarry Katie

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?
 
 
 
RECENSIONE


Il pianto peggiore non era quello visibile a tutti...
...no, era molto peggio quando a piangere era l'anima,
e niente riusciva a darle conforto.

Oltre i limiti racconta la storia d'amore di Echo e Noah. Due ragazzi non ancora diciottenni, che frequentano lo stesso liceo. Echo ha una perso tutto la notte in cui sua madre affetta da bipolarismo, decise di ucciderla. Dell'accaduto Echo non ricorda nulla, l'unica cosa che rimane di quella notte sono le profonde cicatrici che le ricoprono i polsi e le braccia. Segni che si ostina prontamente a coprire con guanti e magliette a maniche lunghe. Da quella fatidica notte la sua vita è cambiata drasticamente. Il padre l'ha abbandonata per la nuova moglie, Ashley, che Echo disprezza e odia; la madre non ha il permesso né di vederla né di contattarla per l'ordine restrittivo richiesto dai giudici; le amiche le hanno voltato le spalle e tornata a scuola i compagni presero a bisbigliare pettegolezzi su una possibile riabilitazione o un tentato suicidio, trasformandola dall'essere la persona più popolare della scuola a una persona schiva e solitaria. Il fratello, Aires, a cui era molto legata è morto durante una missione in Afghanistan. Echo è sola e spaventata, in balia di un padre che le presta attenzioni solo per la sua carriera scolastica e delle ragazze di scuola che la deridono e la evitano. Nessuno riesce a capire cosa stia provando finché la sua assistente sociale, la signora Collins, durante una seduta di terapia le affida un compito. Fare ripetizioni ad un ragazzo in dietro con gli studi. Ecco che Echo incontra Noah.

Come se mi avesse sentito dall’altra parte della stanza, i suoi occhi scuri incrociarono i miei. Un ciuffo ribelle glieli mascherava, ma ero certa che mi stesse fissando. Accennò un sorriso, le guance coperte da un velo di barba. Noah era muscoloso, aveva un bel viso ed era una vera e propria calamita per i guai. Non sapevo come, ma riusciva ad avere un aspetto minaccioso perfino con un paio di jeans e una maglietta. Non che mi piacessero i drogati che usavano le ragazze. Eppure, mentre bevevo il succo, gli scoccai un’altra occhiata.


Noah è il classico tipo da una botta e via, che fa uso di droghe, sicuro si sé e consapevole del proprio fascino, ma dietro il suo sorriso impertinente e la sua aria da padrone del mondo si cela una profonda cicatrice mai rimarginata. Noah ha perso i suoi genitori in un incendio. In meno di due anni e mezzo è stato sballottato da una famiglia affidataria all'altra, cambiando in altrettanto tempo quattro licei. I suoi fratelli più piccoli, invece, Jacob e Tyler, di otto e quattro anni sono stati affidati ad un'altra famiglia. Come Echo, la vita di Noah è cambiata inavvertitamente dall'oggi al domani, e quelli che dovrebbero essere gli anni più belli di un adolescente si sono straformati in macigni dolorosi che scavano giorno dopo giorno profonde cicatrici che avvivano fin dentro l'anima. Noah e Echo si capiscono fin da subito. Sono sulla stella barca. Dei ragazzi cresciuti troppo in fretta che trovano difficile fidarsi delle persone, che sentono il bisogno di impedire che il mondo, con le sue brutture, distrugga l'altro. E senza che i due se ne accorgano iniziano a fare affidamento l'uno sull'altro, trovando conforto e protezione dove mai avrebbero pensato.

La mano forte di Noah mi coprì il polso e poi intrecciò le dita alle mie. La sensazione della sua pelle calda su una parte del corpo che a nessuno era dato vedere, figuriamoci toccare, mi fece rabbrividire. Spalancai gli occhi, realizzando solo in quel momento l’errore. Era questo ad aver sconvolto Ashley. Che cosa mi era preso? Non mi sollevavo mai le maniche. Passavo il tempo a tirarle giù. Quand’è che avevo iniziato a sentirmi così… a mio agio?

Insieme riusciranno a superare i loro limiti, giungere a patti con il loro passato e ottenere la agognata normalità che tanto avevano desiderato. Oltre i limiti è un libro stupendo diverso dagli altri Young adults che sembrano piacere tanto in questo periodo. Affronta tematiche forti quali l'affidamento, la sindrome maniaco- depressiva di cui risente la madre di Echo e la frustrazione di un padre che riversa i suoi sogni sulla figlia adolescente. Sono stata totalmente spiazzata da questo romanzo e non vi nascondo che quale lacrima mi è scappata leggendo le parte in cui Noah andava a trovare i suoi fratelli. Il suo amore incondizionato e assoluto è disarmante e i momenti magici e dolci che l'autrice ci ha regalato mi hanno fatto sognare. Un libro bellissimo, da leggere tutto d'un fiato. Una storia che entra subito nel cuore del lettore e, sebbene le esperienze di vita dei sue ragazzi sono molto dolorose, il lettore non trova alcuna fatica nell'immedesimarsi in entrambi. Un volume che vi consiglio calorosamente di leggere, perché credetemi la storia di Noah ed Echo vi resterà nel cuore, così come Beth e Isaiah, i fratelli di Noah, protagonisti dei prossimi volumi della serie.

Fece un gesto con la mano fra me e lei. «…non può succedere. Tu sei Noah Hutchins e io non sono una che “lo” fa con… con…»
Chiusi gli occhi per recuperare un po’ di autocontrollo, e completai da solo la frase: «Me».
«Sì… no… non lo so. Voglio un po’ di normalità, Noah. Tu puoi darmene?»
Strano, mentre parlava di normalità si toccava i guanti. «Quando capirai che per quelli come noi la normalità non esiste?» Non ero certo di chi volessi ferire di più, se me stesso o lei. Poteva anche fingere, ma non sarebbe più tornata la ragazza senza le cicatrici.
 
 
Il mio giudizio:


PS: QUI, potete trovare la trama tradotta del prossimo volume della serie, "Dare you to".

 

6 commenti:

  1. Ce l'ho in e book!! E quel voto lì mi fa ben sperare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggerlo subito, non attendere oltre!!! è davvero un libro stupendo, merita di essere letto e amato :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Già, è davvero un ragazzo molto dolce e premuroso nei confronti delle persone che ama e che desidera proteggere.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Anche a me Chiara!!! Non vedo l'ora di leggere il seguito! :D

      Elimina