mercoledì 9 aprile 2014

Recensione: "Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen

Woo!!! Ma quanti siete! Esco e siete in 33, torno online e siete in 36. Grazie!!! Siete davvero gentili a sopportarmi e a sostenermi in questa iniziativa. :) Lo apprezzo moltissimo, anche se non sempre ve lo dico. Comunque bando alle ciance e veniamo a noi. Sono indietro di sei - sette recensione e devo assolutamente postarle. Il mese di Aprile ho letto molto, ma ho scritto poco o niente. Adesso gradualmente cerco di rimettermi in riga e comincio subito pubblicando la mia recensione di "Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen. So che la maggior parte di voi l'avrà già letto, ma forse è meglio rinfrescarvi la memoria in vista della pubblicazione del secondo volume della serie.
 

Con te sarà diverso
Jessica Sorensen
Newton Compton
458 pagine
 
Callie è un'adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male. Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l'unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all'abbandono, un angelo di nome Callie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un'opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo.
 
 
 

RECENSIONE

 
"Nel corso delle nostre vite ci incontriamo per pura combinazione e,
per un momento,
i nostri cuori battono all'unisono"
 
Premessa: non fatevi ingannare dall'orrenda copertina, il libro è molto bello e la scrittura è fluida e semplice. Il romanzo si legge in una giornata. Ahimè le cover italiane deludono spesso e può capitare che una copertina poco accattivante allontani i lettori. Voi cercate di andare aldilà delle apparenze e fidarvi del vostro istinto. Se un libro cattura la vostra attenzione, leggetelo. Poi potete trarne le vostre conclusioni :) Jessica Sorensen, autrice conosciuta per la serie di Ella e Micah - che devo ancora leggere - questa volta ci regala un New Adults i cui protagonisti sono Callie e Kayden. Due persone che più diverse di così non potrebbero essere.
Callie Lawrence frequenta l'ultimo anno del liceo. È una ragazza taciturna, spenta, triste, emarginata dai compagni di scuola. Un' anoressica adoratrice del diavolo per i capelli tagliati malamente – che la fanno sembrare un ragazzo - l'eccessivo eyeliner nero intorno agli occhi e il comportamento antisociale. Questa è la Callie che tutti conoscono e che nessuno ha mai avvicinato, nemmeno gli amici di un tempo con i quali giocava da bambina.
Kayden Owes, invece, è il quarterback della sua scuola, giovane promessa del football. Bello, atletico, sicuro di sé. Il classico tipo di cui si infatuano le ragazze. Capelli castani arruffati, volto perfetto e occhi verdi e luminosi. Tanto bello esteticamente, quanto vuoto e primo di emozioni dentro. Vittima di un padre alcolizzato e violento, e di una madre indifferente e tossicodipendente. I due si incontrano nel momento più brutto della loro vita. Callie è costretta a subire ed ad ascoltare le critiche che le vengono mosse ogni giorno dai suoi coetanei; a sopportare una madre che non riesce a capire cosa le stia succedendo e ad abbarbicare nel profondo del proprio animo la sporcizia, la desolazione e la vergogna che l'attanagliano dal giorno del suo dodicesimo compleanno. Timorosa di mostrare le paure che le assalgono per non distruggere la sua famiglia, e convinta che archiviandole per sempre in un angolo remoto della sua mente queste cessino di far male e di esistere.
 
È incredibile come le cose che rimangono impresse nella memoria siano quelle che vorresti dimenticare, e le cose che vuoi disperatamente trattenere sembrino scivolare via come sabbia trascinata dalla brezza. Ricordo ogni particolare di quel giorno, come se le immagini fossero state marchiate a fuoco nella mia mente. Ma vorrei che venissero spazzate via dal vento.
 
Kayden deve fare i conti quotidianamente con le percosse del padre, alle quali non può difendersi e il vuoto profondo che ormai fa parte di lui come fosse una seconda pelle. I tagli, le lacerazioni possono essere curati con dei punti, rimarginati ma, le cicatrici dell'animo sono difficili da rimarginare. Non si può riparare quello che si è spazzato dentro. Per questo Kayden si autoinfligge dolore. Si taglia la pelle. Infatti, numerosi tagli gli segnano il petto e lo stomaco. Entrambi vivono un momento di disagio e disperazione e questo li avvicina notevolmente. Callie sprigiona nei confronti di Kayden un profondo attaccamento, trova protezione e affetto dove mai pensava di trovarne. Kayden ricerca in Callie quella passione, emozione che mai gli era data provare. Lontani dalle loro famiglie e dal luogo nativo, al college, possono tirare un sospiro di sollievo e conoscersi senza influenze traumatiche. Sono accumunati nel dolore, nella paura e nelle brutture che la vita ha riservare loro.
 
La vita è tutta questione di fortuna: ci vuole fortuna per avere una buona mano a poker o semplicemente per trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Ad alcuni la fortuna arriva sotto forma di una mano tesa, di una seconda opportunità, di una via di scampo. Ci sono persone però a cui, per loro scelta o per pura coincidenza, la fortuna non viene offerta su un vassoio d’argento, persone che finiscono nel posto sbagliato al momento sbagliato, che non si salvano.
 
Quello che mi è piacito maggiormente del romanzo è stata la scelta dell'autrice di non soffermarsi in maniera eccessiva sui traumi subiti dai protagonisti. Ha trattato tutto con molta "leggerezza" - anche se non è il termine propriamente adatto - non appesantendo la lettura e inoltrandosi in argomenti di cui forse non ha competenza o padronanza. Predominante è il romanticismo che prende il sopravvento dalla seconda metà del romanzo. Il finale è orrendo!!!! E dover aspettare così a lungo un seguito non è per niente allettante, comunque - stringo un po' perché mi sono divulgata molto - Con te sarà diverso è un bel romanzo, semplice e romantico. Non mi ha suscitato grandissimo entusiasmo, infatti tra i NA letti il mese scorso questo è quello che ho apprezzato minormente. Ma per chi, come me, ha iniziato ad appassionarsi al genere letterario questa è una lettura molto valida e coinvolgente. Libro sicuramente consigliato :D



«Devo dirti una cosa».
Qualcosa nella mia testa mi grida di chiudere il becco, che sono ubriaco e che non dovrei dire quel che sto per dire. Ma lo faccio ugualmente.
«Non ho mai provato per nessuna quello che provo per te».
Il suo corpo si tende, il suo respiro mi solletica il collo. «Cosa?»
«Io e te… è fantastico. Prima d’ora non mi è mai piaciuta l’idea di stare insieme a qualcuno».
Espira lentamente, poi si tira su e mi guarda. «Forse dovremmo parlare di qualcos’altro».
«Tipo?».
Ho paura di averla spaventata, come sono riuscito a spaventare me stesso. «Tipo qualcosa che ti renda felice», dice. «O qualcosa di cui domattina non dovrai pentirti».
«Tu, Callie. Sei tu l’unica persona che mi ha fatto sentire così felice...
 


Il mio giudizio

 

6 commenti:

  1. sono d'accordissimo con te nella mia recesensio ho scritto più o meno le stesse cose.... quindi sono contentissima che siamo d'accordo.... e poi io l ho letto subito dopo ti aspettavo quindi non poteva reggere il paragone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto subito dopo "Ti aspettavo", "Le coincidenze dell'amore" e "Oltre i limiti". Nonostante sia stata una bella lettura, non regge il paragone. Staremo a vedere il prossimo :)

      Elimina
  2. Ciao! Leggendo la trama,questo libro mi ha incuriosita parecchio, ma leggendo i contro di questa lettura penso proprio che non ne valga la pena, dato che nella mia WL ci sono dei libri di cui ho letto delle recensioni più positive.
    Complimenti per la recensione,molto brava!

    P.S. Se ti va passa da me! ( libriecupcakes.blogspot.it )

    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico: il libro non è brutto, anzi, ma tra i tanti NA che trovi in giro perde il confronto.:) Comunque grazie mille per essere passata, appena posso ricambio volentieri la visita :D

      Elimina
  3. Ciao, il materiale grafico utilizzato in questo post è a cura di CrazyforRomance ed è protetto da copyright. Devi rimuoverlo immediatamente.
    Il Team CrazyforRomance

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, l'ho trovato su Google immagini e ho fatto copia e incolla! Non sono venuta a curiosare nel vostro sito!!!!

      Elimina