venerdì 25 aprile 2014

Recensione: "Un disastro è per sempre" di Jamie McGuire

Buona sera amici,
prima di tutto ci tengo a ricordare i grandi personaggi del passato che con tenacia e coraggio hanno combattuto per il nostro Paese, a discapito della loro vita, per riservare alla generazioni future un futuro migliore. Grazie. Non ci sono altre parole da aggiungere.
Fatta questa breve premessa veniamo alla pubblicazione di oggi, la recensione di "Un disastro è per sempre" di Jamie Mcguire. Un libro che attendevo di leggere da molto tempo!




Un disastro è per sempre
Jamie Mcguire
Garzanti
N. pagine 180

“Vuoi sposarmi?” Abby non ha dubbi: è Travis l'uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l'unico in grado di leggerle dentro, l'unico a conoscere cosa si nasconde nella sua anima.
“Sì”. La risposta di Travis arriva direttamente dal suo cuore. Quel cuore che ha cercato di proteggere dall'amore per tanto tempo costruendo intorno delle barriere. Fino all'arrivo di Abby a cui è bastato uno sguardo per sciogliere quella corazza.
Qualcosa di speciale li unisce. Ma lei sa bene che i guai non sono mai troppo lontani con un ragazzo come Travis nei paraggi. Per questo hanno davanti una sola scelta per realizzare il loro sogno: volare a Las Vegas.
Quando il fatidico momento si avvicina Abby e Travis inaspettatamente sono nervosi. I loro dubbi si risvegliano all'improvviso: sono giovani e si conoscono da pochi mesi. E soprattutto lui è il ragazzo sbagliato per eccellenza e lei una ragazza in fuga da sé stessa e da un segreto difficile da confessare. Eppure davanti all'altare, mano nella mano, occhi negli occhi, non c'è più nulla da temere. Ci sono solamente loro e tutto quello che li ha portati fin lì: quella scommessa da cui ogni cosa è cominciata, i tentativi di stare lontani l'uno dall'altro, le promesse disattese, la scoperta di essere perdutamente innamorati.
Finalmente sono marito e moglie, per sempre. Sono una cosa sola. Ma ora che il passato tormentato di Travis arriva a chiedere il conto, insieme sanno come affrontarlo. Abby è pronta a proteggere il loro amore contro tutto e tutti e Travis sa come ricambiarla. Perché l'oceano è pieno di onde, ma c'è sempre un porto sicuro a cui approdare.
   
 
RECENSIONE


If I was drowning you would part the sea
And risk your own life to rescue me...
 
«Se io stessi per annegare tu divideresti il mare
e rischieresti la tua stessa vita per salvarmi...»
da Thank You For Loving Me di Jon Bon Jovi


"Un disastro è per sempre": l'attesissimo matrimonio di Travis e Abby, la coppia più famosa e amata dalle lettrici di tutto il mondo.

L'incontro di box al Keaton Hall, l’edificio più vecchio della Eastern, si è concluso con lo scoppio di un devastante incendio che ha mieto numerose vittime. Travis e Adam, gli organizzatori dell'evento, rischiano l'arresto e numerosi anni di carcere per omicidio colposo. Abby deve escogitare qualcosa per proteggere il suo uomo. La loro relazione ha retto a tante avversità, ma un ostacolo, l'unico su cui non hanno alcun controllo, potrebbe doverli. Pigeon può sopportare di tutto, ma non di perdere Travis. L'unica soluzione per aiutarlo, a dispetto delle conseguenze, è volare il più veloce possibile a Las Vegas per sposarsi. Mettere in scena l'alibi perfetto per depistare gli agenti.

"Nessuno avrebbe pensato che due persone prendessero un aereo subito dopo una tragedia simile. Non aveva senso, ed era proprio per questo che bisognava farlo. Dovevo portare Travis lontano per una ragione precisa e plausibile, malgrado sembrasse una follia. Ma in fondo un po’ folli lo eravamo. E se gli investigatori avessero avuto la prova che alcune ore dopo ci trovavamo a Las Vegas per sposarci, forse avrebbero messo in dubbio la testimonianza delle decine di ragazzi che avevano visto Travis combattere a Keaton Hall quella sera. Era un’assoluta pazzia, ma non sapevo che altro fare. Non avevo il tempo di studiare un piano migliore. Avremmo già dovuto essere su quell’aereo".

L'organizzazione del matrimonio procede a gonfie vele, tutto è pronto per accogliere i futuri signori Maddox, ma a pochi passi dall'altare Abby viene assalita dai dubbi. Ma se il suo piano non dovesse funzionare? Se gli agenti non avessero indagato sul conto di Travis e il matrimonio si fosse rivelato inutile? E ancora più importante: se Travis avesse scoperto la verità? Tutto sembra essere messo in dubbio e l'unione di questi due ragazzi così diversi, fragili, ma molto innamorati sembra essere lontanissima. Ma proprio quando ormai tutto pare perduto una manna dal cielo appare per aiutare Travis e Abby a ritrovare la strada...

"Dopo un altro lungo silenzio capii che era giunto il momento. Presi una busta vecchia e logora dalla tasca interna della giacca e la tenni con entrambe le mani. Vidi gli svolazzi dell’inchiostro sbiadito e li sfiorai con la punta di un dito. « Alla futura signora Maddox» , aveva scritto mia madre. Mio padre me l’aveva data quando le cose tra me e Abby si erano fatte serie. L’avevo presa in mano solo una volta chiedendomi cosa dicesse, ma non avevo mai rotto il sigillo. Quelle parole non erano rivolte a me. Mi tremavano le mani. Non avevo idea di cosa ci fosse scritto, ma dovevo dargliela ora e speravo che mia mamma potesse aiutarmi, ovunque si trovasse. Mi chinai e infilai la busta sotto la porta".

"Un disastro è per sempre" è il degno finale ad una storia d'amore così dolce e romantica come quella di Travis e Abby. Molti lettori, così come l'autrice, non erano ancora disposti ad abbandonare la coppia più acclamata del New Adults, ed ecco accontenti tutti quanti con un matrimonio da favola. Mi sono resa conto solo adesso che dalle mie parole sembra che si siano sposati solo per scappare ad un arresto, invece, non è così. Non preoccupatevi! :) Gli Abby e Travis che avete imparato ad amare e conoscere nei due romanzi precedenti, in questo breve volume sono ancora tra noi più innamorati e pazzi di prima. La loro unione si sarebbe consumata lo stesso anche senza il pretesto delle indagini degli agenti. Quindi l'unico e vero motivo della loro unione è l'amore incondizionato che provano l'uno per l'altra. Devo ammetterlo avrei preferito trovarmi tra le mani un romanzo più lungo e meno ripetitivo che descrivesse anche gli anni successivi al matrimonio, e i soliti errori e problemi che sorgono in una coppia appena sposata, ma ahimè dovrò accontentarmi. Il volume non è sicuramente all'altezza dei primi due, tuttavia è un romanzo carino e si legge in fretta. Consigliato a chi ha già avuto il piacere di trovarsi tra le mani "Uno splendido disastro" e "Il mio disastro sei tu".
Come grande fan della serie e dell'autrice mi auguro di leggere a breve altri suoi romanzi, magari qualcosa sui quattro fratelli Maddox. Chi lo sa? Sperare non costa nulla. E voi la pensate come me?


Travis si avvicinò e mi strinse la mano. « Felice anniversario, Pidge» , mormorò.
Lo guardai negli occhi, pieni d’amore e di speranza come un anno prima.
« Uno in meno, ma l’intera vita davanti» , sussurrai di rimando.


Il mio giudizio

2 commenti:

  1. anche io spero in altri libri sui fratelli Maddox, li ha presentati troppo bene. Incrociamo le dita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già!!! Poi se sono simili a Travis non sarà difficile innamorarsene <3

      Elimina